Istituto  Servizi Assistenziali

Cima Colbacchini

“Ha conosciuto il grande amore?”

Comunicato stampa ISACC-18 febbraio 2021

 

Il mese di febbraio ha acceso di serenità i volti dei nostri residenti che hanno avuto piacere di trascorrere le giornate di festa legate alla tradizione del Carnevale e alla festa di San Valentino, ripercorrendo con la memoria i loro ricordi più cari. La festa di San Valentino è stata una opportunità per riaprire i cassetti della memoria più piacevoli, così da sprigionare ricordi ed emozioni di vita vissuta.

I sorrisi sul volto degli anziani alla domanda “Ha conosciuto il grande amore?”, sono stati il riflesso di uno dei momenti più belli della loro vita. Le scuse usate dagli uomini per conoscere una ragazza, le lettere d’amore tanto attese in tempo di guerra, il primo appuntamento ma alla fermata dell’autobus sbagliata, quell’unica persona che ha camminato al loro fianco per quasi tutta la vita…
Così, gli anziani, attraverso i loro racconti hanno celebrato quella forma d’affetto che sa di eterno, una forma che profuma di magia in questo presente che viaggia sul virtuale. Le comunità sono state scaldate da una pioggia di cuori, testimonianza visiva dell’amore per i loro cari che colma l’animo dei residenti.

Continuano il servizio di video chiamata, gli incontri nel progetto “un cuore oltre la finestra” e gli incontri in presenza con i familiari. Ci si impegna per creare un ponte tra i residenti e i loro cari in tutte le forme che le normative attuali consentono.

La struttura si è riaperta alle accoglienze, numerose nelle ultime settimane. Vedere volti nuovi che, dopo il periodo di isolamento necessario, entrano nelle nostre comunità accolti da operatori e residenti premurosi, è un ulteriore segnale che lentamente si sta riconquistando un po’ di normalità nella residenza.

Proseguono, come di consueto, gli screening di controllo al personale e ai residenti, e per ora siamo lieti di poter continuare ad essere covid-free.

                                                                                                        

Ufficio Relazioni con il Pubblico