Istituto  Servizi Assistenziali

Cima Colbacchini

Giornata Internazionale dei Diritti della Donna: laboratorio emotivo/cognitivo su donne famose che hanno dato contributi fondamentali all'Umanità

Comunicato stampa ISACC- 05 Marzo 2021

La protezione del vaccino si sta dimostrando efficace e per ora siamo felici di poter continuare ad essere covid-free. Proseguono gli screening di controllo sui dipendenti e sui residenti,

ci adoperiamo per continuare su questa linea. Consapevoli di quanta attenzione dobbiamo porre, mettiamo sempre in pratica le procedure che hanno lo scopo di salvaguardarci e che ci vengono indicate dal Dipartimento di Prevenzione.

In questi giorni l’attenzione è posta alla progettazione di percorsi che migliorino il benessere dei residenti, costretti a causa della diffusione sempre elevata della pandemia a rimanere ancora isolati all’interno delle Residenze, se pur in contatto costante con i familiari grazie alle video chiamate, agli incontri protetti e agli incontri alla finestra.

Per conoscere il loro punto di vista è stato elaborato un questionario, creato ad hoc per i residenti. Vogliamo infatti sapere quali sono i nostri punti di forza e le fragilità sulle quali possiamo migliorare. Saranno direttamente loro a farcelo sapere. Andremo a chiedere, a coloro che possono esprimere la propria opinione, grazie all’importante lavoro fatto dal team degli educatori, che cosa pensano dei diversi servizi che eroghiamo ogni giorno (ad esempio i servizi di cucina, lavanderia, assistenza, …). La raccolta di queste informazioni sarà per noi importante punto di partenza per altri progetti. Nei prossimi giorni sarà anche pronto il questionario per le famiglie, un ulteriore tassello per poter essere valutati nel lavoro che abbiamo svolto nel 2020 e poter cosi continuare a migliorare incessantemente.

Tra le cose che stiamo implementando per il benessere dei residenti vi è la cura della cute. Dopo una sperimentazione di nuovi prodotti per l’igiene della pelle in tutta la sede Pazzaglia-Basso-Sturm, visto il positivo esito, si è deciso di estendere il loro utilizzo anche a Villa Serena. Siamo in continuo contatto e supervisione da parte della ditta che ci fornisce i prodotti (sapone, shampoo e creme, in particolare). Essi sono particolarmente dedicati per la pelle delicata per la componente di cui sono formati. Essendo la cute così ben trattata, i residenti ne trarranno maggiore beneficio.

Gli educatori stanno programmando attività per l'8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Ci sarà un laboratorio emotivo/cognitivo in cui si parlerà di donne famose che hanno dato contributi fondamentali all'umanità, entrando nella Storia; per le residenti, inoltre, è prevista anche una piccola sorpresa. Vengono implementate anche le altre attività, come la ginnastica dolce, utile per "sciogliere" i muscoli, rinforzare la memoria legata ai movimenti e migliorare il tono dell'umore grazie alle endorfine, e il laboratorio di cucito, che oltre ad allenare le competenze manuali e di coordinazione regala ai residenti la soddisfazione di mettere in campo le loro abilità per creare qualcosa di unico.

                                                                                                

Ufficio Relazioni con il Pubblico