Istituto  Servizi Assistenziali

Cima Colbacchini

NUCLEO SLA

Sclerosi Laterale Amiotrofica

IL SERVIZIO

Il Nucleo consiste in due posti per persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) iscritte al registro regionale delle malattie rare ed offre servizi di elevata intensità assistenziale e sanitaria.

Il personale con professionalità ed umanità, attraverso la presa in carico multidisciplinare e l’alta integrazione socio sanitaria, si adopera per rallentare il progredire della malattia e soprattutto per migliorare la qualità di vita della persona stessa sostenendo ed accompagnando il nucleo familiare.

Come accedere

1

Domanda di ammissione

I familiari si rivolgono all’Assistente Sociale del comune di residenza dell’anziano ed avviano le pratiche che si concluderanno con una valutazione multidimensionale, eseguita attraverso la compilazione della Scheda di Valutazione Multidimensionale Anziani (S.V.A.M.A.) e alla discussione del caso in sede di Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.)

2

Disponibilità di un posto

Quando si verifica la disponibilità di un posto l’Assistente Sociale della struttura contatta direttamente il familiare per verificare la disponibilità all’inserimento. In caso positivo viene fissato un colloquio di ammissione da effettuarsi nella struttura.

3

Colloquio di ammissione

Il colloquio ha lo scopo di espletare le pratiche amministrative per l’inserimento dell’ospite, raccogliere informazioni sulle condizioni generali del futuro ospite e prendere accordi con i familiari per il suo accoglimento.
Al termine del colloquio si concorda una visita domiciliare nel luogo in cui si trova in quel momento l’anziano (domicilio, RSA o ospedale) da fare prima del suo inserimento.

4

Visita domiciliare

La visita domiciliare è un momento d’incontro, comunicazione, colloquio con il futuro ospite e con la sua famiglia che si realizza nel suo ambiente quotidiano di vita o nel luogo di ricovero (ospedale o altra struttura). La raccolta di informazioni durante la visita domiciliare permette da un lato, una migliore valutazione delle modalità e delle attenzioni da avere nel corso del processo di inserimento, dall’altro, la definizione delle strategie per dare le migliori risposte possibili all’ospite e ai suoi bisogni.

5

Presentazione al personale

Le informazioni raccolte nel colloquio e nella visita domiciliare, debitamente riportate nel programma informatico, vengono trasmesse a tutto il personale prima dell’ingresso del nuovo ospite affinché si predispongano e si organizzino le azioni di inserimento descritte nella relativa procedura.

6

Ingresso dell'ospite

Con l’ingresso dell’ospite in struttura ogni professionista realizza gli approfondimenti necessari per disporre di una migliore conoscenza delle condizioni dell’ospite, i cui esiti verranno presentati ed utilizzati in occasione dell’UOI (Unità Operativa Interna) di inserimento allo scopo di definire un progetto individuale.

LE SEDI

Le sedi che offrono questo servizio sono:

Sede Pazzaglia Basso Sturm

“La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”

― Raoul Follereau